Pensate che la vostra vita sia vuota? Trovate che le cose che imparate e che vi vengono dette siano solo una parte dell'insieme? Pensate che sia stupido che dopo la nostra morte tutto ciò che siamo stati vada perduto nel nulla?
Queste sono alcune delle argomentazioni che nel corso degli ultimi anni mi hanno portato a riflettere su di me e sul genere umano in generale.
L'esoterismo non mi dato le risposte alle mie domande, ma i mezzi per procurarmi le risposte. Mi sono sentito come il mendicante che invece del cibo ha ricevuto una canna da pesca. All'inizio non sapevo cosa avevo trovato ma alla fine ho scoperto il potenziale di ciò che avevo per le mani.
Volevo innanzitutto specificare che le persone che si occupano di esoterismo non sono dei delinquenti, anche se negli ultimi anni sono accaduti dei fatti che porterebbero a pensare il contrario, al contrario sono persone molto equilibrate e colte, sempre pronte a mettersi in discussione.
La filosofia, la storia e la mitologia sono materie di cui si occupa il vero interessato di esoterismo; le fa proprie e le utilizza per analizzare ciò che gli sta intorno ma soprattutto servono per analizzare e migliorare egli stesso.
Non intendo dire che sia facile entrare in contatto con quella parte di noi che rimane celata, ma è una cosa che prima o poi tutti dobbiamo affrontare e trovo possa essere più efficiente e meno traumatico vivere questa esperienza con una preparazione adeguata.
Cercherò ora di analizzare in particolare le varie materie che sono da conoscere per un buon utilizzo della nostra capacità valutativa.
|
La mitologia. Viene prima della religione come la intendiamo ai giorni nostri. E' forse una delle cose più appassionanti da apprendere ma anche una delle più vaste e difficili. Questa sarà poi la base per capire altri passaggi soprattutto nella magia. |
|
Lo spiritismo. Con questo termine si intendono tutte la dottrine che si occupano dello spirito. Ammiro molto quelle culture in cui prima di una battuta di caccia si chiede scusa all'animale che sta per essere cacciato e lo si onora per il suo sacrificio, oppere quelle in cui si onora il defunto per ciò che è stato con la speranza che continui ad esserlo anche dopo il trapasso. Forse vecchi valori che sono andati persi nella nostra cultura o forse semplicemente li ricordiamo ma ce ne freghiamo. Sono da citare de esempio gli Indiani D'America che nella loro cultura rendono omaggio ad ogni spirito del creato e si ritengono in primis figli della terra e del cielo, riconoscendo al massimo la loro spiritualità e fondendola con la loro umanità. |
|
La teologia. La conoscenza di almeno una parte della storia e della cultura delle maggiori religioni del mondo è importante per comprendere in pieno i loro testi esoterici e
mistici.
Questo è anche un punto da cui partire per poi capire anche i riti celebrativi. |
|
La filosofia. Sebbene sia forse uno degli argomenti meno attraenti dell'insieme è utile acquisire qualche nozione dai testi di Platone e Aristotele. Questi sono infatti stati i primi filosofi ed il loro pensiero non è stato influenzato da fattori esterni. Di altrettanta utilità penso che siano i testi di Freud e Jung, anche se non si tratta di veri e propri filosofi nei loro scritti si tratta molto sul pensiero umano e la sua interpretazione degli avvenimenti.
|
|
La magia. Una volta mi fu detto che la magia era una truffa in quanto nel 50% dei casi le cose chieste non accadevano e che nella restante percentuale era l'individuo che aveva chiesto la seduta ad impegnarsi in prima persona affinché le sue richieste fossero esaudite. Non so dire se ciò sia vero ma non è già forse una piccola magia che una persona trovi dentro di se la forza per realizzarsi? A parte questo bisogna sforzarsi di capire il principio di un rito magico, partendo dai riti semplici per poi analizzare quelli più complessi, per poterne poi trovare il vero significato. |
Ovviamente il modo migliore per apprendere quanto più possibile è consultare e leggere dei libri. In questa parte porterò alla vostra attenzione alcuni testi che trovo completi ed allo stesso tempo di semplice comprensione, adatti a chi desidera avvicinarsi a questo magnifico ma complesso mondo. Cercherò di dividere l'elenco per argomenti in modo da fornire un riferimento anche a chi desidera specializzarsi in un ramo particolare.
MITOLOGIA
ESOTERISMO
MAGIA
ARTI DIVINATORIE
NECRONOMICON
TAROCCHI ZEN
|
|